
Si narra che un giorno un anziano signore fosse andato a visitare un cantiere dove si stava costruendo una Cattedrale. Visti tre operai che stavano tagliando pietre, pose loro questa domanda: «di che cosa vi state occupando?».Il primo tagliapietre rispose: «di guadagnarmi la vita».
Il secondo: «di tagliare la pietra».
Il terzo: «di costruire una Cattedrale».
L’uomo si rese conto che aveva a che fare con tre persone fra loro molto differenti. Il primo lavorava per la sopravvivenza e non si interessava al mondo dei simboli. Il secondo era un buon tecnico che non si interrogava sul significato dell’opera. Il terzo operaio, al contrario, sarebbe senza dubbio diventato un Maestro, perché, pur lavorando alla pietra singola, aveva già la visione di tutta la Cattedrale che si innalzava verso il cielo. Egli comprendeva bene come il suo semplice lavoro fosse finalizzato a realizzare un tutto armonico pregno di significato simbolico.
Nella foto la cattedrale di londra: Saint Paul Blackfriar Bridge

4 commenti:
Dipende sempre dal punto di vista, da come guardiamo le cose...
Cmq sia, se quello che facciamo lo si fa con tutto l'impegno che riusciamo a metterci...sarà un successo anche per il solo fatto di averlo fatto!
Persiero un pò contorto e fastidiosetto!! ahahahah ;P
Li firmiamo questi commenti o no?
eheh
By Pitbuuulllina
Ma se ho scritto:"pensiero Fastidiosetto" chi può averlo scritto?
Puntualizzatrice delle mie scarpe leopardate!!!
ahahahahahah ;P
by Fastidietta
scherza scherza tanto il 6 luglio te ritrovi le leopardata vicino al motorino. ahahah
by pitbull
Posta un commento