venerdì 2 maggio 2008

Musical....


Debutto al 4° posto nella classifica di vendita per l’opera rock ‘PIA COME LA CANTO IO’ (fonte: AC Nielsen).


Quando tu sarai tornato al mondo
e riposato de la lunga via
ricorditi di me, che son la Pia;
Siena mi fe’, disfecemi Maremma:
salsi colui che ‘nanellata pria
risposando m’avea con la sua gemma


Divina Commedia – Purgatorio, Canto V

Un album nato dall’incontro di Gianna Nannini e Pia Pera una musicista ed una scrittrice, due donne accomunate dall’aleggiare, sin dall’infanzia, della presenza della Pia.

Dal loro incontro è iniziata la ricerca, durata sette appassionati anni per raccontare in una dimensione musicale nuova e intensa una storia d’amore, gelosia, inganno e trionfo spirituale.

Continua in maniera straordinaria il successo dell’artista che questa settimana vanta ben 3 album nei primi 40 posti della classifica di vendita.
Anche la Nannini come Benigni si lascia incantare dalla poesia di Dante. E la racconta in un album di prossima uscita, anticipato dal nuovo singolo Mura Mura: intanto dissente dalle celebrazioni a Berlino dei 50 anni del Trattato di Roma.

Gianna Nannini realizza il suo più grande sogno artistico!

“La Pia De’ Tolomei” … Un’ Opera Rock tratta da un personaggio della “Divina Commedia” di Dante Alighieri. Gianna Nannini ha realizzato in 7 anni di lavoro e ricerca tutte le musiche in chiave pop di quest’opera medioevale per raccontare una storia d’amore, di gelosia, d’inganno e trionfo spirituale!

Universal Music Italia pubblicherà a fine Aprile 2007 un nuovo album di quest’opera prodotta da Gianna Nannini e dal titolo: “Pia, Come La Canto Io”. David Zard porterà in scena l’opera nel 2008.
Il primo singolo Mura Mura” è stato presentato al 57° Festival di Sanremo. Radio anteprima: 30 marzo 2007.... Si ringrazia Mark Imbruglia di Universal Music Italy


Questo invece il comunicato sul concerto di Berlino del 25 marzo 2007, cosi' come appare sul suo sito ... Ho deciso di non suonare al concerto di Berlino per i festeggiamenti dell`anniversario del trattato di Roma, perche´pur sentendomi europea e riconoscendo l`enorme valore di un trattato che ha messo le basi per UN` EUROPA all´insegna di una PACE duratura e profonda, mi accorgo purtroppo che certe feste sono legate spesso alle parole e alla retorica e si brinda con un bicchiere vuoto.Lo spessore storico culturale civile filosofico europeo ci obbligano a fare di piu' :l´uomo e i suoi diritti al centro di tutto. E questo deve valere per la politica estera e per le guerre. Per rispettare quello che io credo sia lo spirito europeo, oggi non festeggero´con le mie canzoni , proprio perche`non voglio che il mio Ragazzo dell`Europa diventi ostaggio di questo contesto.

Il comunicato e' firmato dalla stessa Gianna Nannini ed e' un pop up che si apre automaticamente appena ci si collega al suo sito.

http://www.giannanannini.com/

PAZIENZA

Ti giri e cerchi di parlare
da quale sogno vuoi tornare
da quale angolo lontano
ombre a rincorrersi sul muro
mi viene incontro il tuo profumo
è un mare calmo l'incoscienza
e ho bisogno di te
PAZIENZA
che strani giorni amore
si muovono le nuvole
onde a toccare il cielo
davanti a noi
dammi le tue mani
sei entrato senza far rumore
hai preso tutte le parole
ed hai sprecato ogni mi a forza
una rincorsa per le scale
una stada strada da sbagliare
non ho mai fatto penitenza
bastavi tu
PAZIENZA
che strani giorni amore
si cercano le nuvole
onde a bucare il cielo
davanti a noi
prendimi le mani
svegliati
sali su
in fino a me
brilla già
in ogni via
la tua luce
chissà se avremo un'occasione
ancora un cambio di stagione
io benedico la tua assenza
beata me
PAZIENZA
che strani giorni amore
leggeri tra le nuvole
e resta addosso il male e il bene
nascondo tutto
tutto nelle vene
come sorridi tu nessuno
come mi guardi tu nessuno
oltre satelliti e aquiloni
seguirti ancora
arriverà domani
splende già
in ogni via
quella tua luce.

Lo so avrei dovuto mettere un testo del musical ma volevo mettere questa canzone della Nannini. E poi...a dire la verità non mi sento tanto ispirata...quindi se non è di vostro gradimento...perdonatemi. W i musical e il teatro....

Nessun commento: